YOGA

Pratica corporea, respiro e attenzione cosciente

Tulipano_Paola_Paolini©
Yoga Paola Paolini

Che cos'è lo yoga

Lo yoga è uno dei sei sistemi di pensiero indiano, chiamati darśana. Nell’etimologia della parola darśana, c’è una radice sanscrita che vuol dire “visione”; lo yoga è quindi un punto di vista, una visione, una nuova variante interpretativa con cui osservare sé stessi e il mondo.

Attraverso il corpo e il respiro, lo yoga infatti aiuta a raggiungere simbolicamente punti che in precedenza non avevamo mai toccato o pensavamo di poter toccare. Un altro significato della parola yoga è infatti quello di “ottenere ciò che prima era inottenibile”.

I benefici dello yoga

Coltivando la consapevolezza del corpo e dei suoi organi percettivi (la mente e i sensi), lo yoga fornisce gli strumenti con cui chiunque è in grado di realizzare le proprie potenzialità. In particolare, lo yoga aiuta a:

 

Percorsi individuali
e in piccoli gruppi

Lo yoga è adatto a tutti coloro che vogliono praticarlo.
Tutti sappiamo respirare, perciò tutti possiamo praticare lo yoga. Ma non tutti possono praticare indiscriminatamente tutti i tipi di yoga. Lo yoga dev’essere quello giusto per ciascuno studente.

Per questo le lezioni si svolgono in maniera singola o in piccoli gruppi, poiché hanno lo scopo di condurre lo studente al raggiungimento degli obiettivi e dei miglioramenti desiderati.

Lezioni yoga Paola Paolini
Ramo illustrazione Paola Paolini@
Paola Paolini

Lo yoga per me

Mi sono avvicinata alla pratica di questa disciplina e ne sono stata catturata sin dal primo momento. Ho così iniziato la mia formazione come insegnante di yoga con Birgit Kunzli. Lo yoga per me rappresenta un momento in cui potermi esprimermi appieno, dove poter rimanere in silenzio ed ascoltarmi. La dolcezza e l’accoglienza dello yoga mi hanno aperto le porte ad un mondo che prima credevo non esistesse, fatto di lentezza, gentilezza e ascolto.
Rosa nera illustrazione Paola Paolini©
CONTATTAMI

Vuoi iniziare a praticare?

Scrivimi per avere maggiori informazioni o per prenotare la tua prima lezione di yoga online o in presenza.